Cambiamento è movimento..mi chiedo se sono pronta a cambiare..

E’ sempre così..si dice che lo siamo, lo vogliamo a tutti i costi, ma poi? Siamo veramente disposti? Pur dicendo si sì il nostro cuore dice mille volte no, perchè non si vuole sganciare, si crogiola nel comodo di un continuo lamento..

..è come quando entri in una stanza e ti accorgi che con un semplice cambio di mobili acquista un’altra faccia, un semplice cambio di prospettiva..però capisci da subito che sarebbe meglio però un cambio di mobili. Totale.

Un giorno ti accorgi che sei stufa del continuo lamento e cominci…


Sono le undici di sera, quasi..sto vedendo la fine di una lunga giornata che mi è sembrata piena di nulla..Ho aperto gli occhi più o meno alla stessa ora che li apro nei giorni di lavoro, solo che oggi non è giorno di lavoro,è domenica.

Sono a casa da dieci giorni, ma non sono in malattia, nè in ferie..a dire il vero non sono nemmeno in vacanza o in pensione..sono in quarantena insieme alla mia famiglia e alla maggioranza degli italiani. Sono solo dieci giorni, caspita…eppure da quanto mi sembra di stare in questa nuvola di nulla sospesa in un…


Riflessioni sulla vita familiare alla soglia degli anni ’20 del Terzo Millennio

Secondo i moderni pedagogisti viene definita come Terra di Mezzo lo spazio temporale attuale situato proprio al centro delle due fasi più evidenti: il tempo dei genitori e nonni degli appartenenti alla fascia di età media della nostra popolazione( 40/50), e i tempi che verranno..il tutto in uno spazio non ben definito, ma vissuto e sentito come una lunghissima transizione dagli effetti devastanti sulle giovanissime generazioni.

Coloro che si trovano a vivere in questi tempi attuali ed hanno la sfortuna di ricordare come era organizzata la vita familiare…


Esperimento di scrittura cooperativa nella scuola primaria

Eccoci in un paese definito turisticamente “La porta della Sabina”. Qui c’è una scuola primaria dove si è svolto l' esperimento di scrittura che ha coinvolto una classe quinta. Il pretesto è stato un concorso letterario.

elaborazione della lista di idee

Io sono la loro insegnante d’italiano e sono molto orgogliosa dei miei alunni..per questo voglio raccontarvi come è nato questo testo!

La mattina che abbiamo deciso di iniziare il lavoro abbiamo spostato tutti i banchi verso il muro..poi ho estratto a sorte i nomi per formare due gruppi, che si sono seduti per terra. …


Idee e spunti per la scuola primaria

50 ANNI FA, L’UOMO SULLA LUNA

Era il 20 luglio del 1969, una tranquilla domenica d’estate di 50 anni fa, quando Neil Armstrong annunciò al mondo che l’umanità aveva raggiunto la Luna.

“Houston, qui Base della Tranquillità. L’Eagle è atterrato”.

L’Apollo 11, che trasportava l’equipaggio costituito dal capitano Armstrong, dal pilota del modulo di comando Michael Collins e dal pilota del modulo lunare Buzz Aldrin, fu lanciato dal Kennedy Space Center il 16 luglio 1969 alle 09:32:00 (ora locale) ed entrò nell’orbita terrestre 12 minuti più tardi.

Dopo un viaggio durato 4 giorni


Racconto scritto dai bambini della classe 5^D della Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Stimigliano (Rieti).

Ciao ragazzi, mi chiamo Roberta e oggi vi racconterò il mio primo giorno nella scuola che i miei genitori hanno scelto per me, la “Gallo Collodi”..beh, almeno così la chiamavo io prima!

Mi sono svegliata molto allegra emozionata.. sono da poco arrivata in questo paese quindi avrei conosciuto nuovi amici. Mi sono fatta velocemente la doccia, mi sono vestita e sono scesa in cucina, ho fatto colazione e sono uscita a prendere il pulmino.

Quando sono salita due ragazzi, chiamati “affettuosamente” Kevin e Bullone, hanno…


Lorem Ipsum è un testo segnaposto utilizzato nel settore della tipografia e della stampa. Lorem Ipsum è considerato il testo segnaposto standard sin dal sedicesimo secolo, quando un anonimo tipografo prese una cassetta di caratteri e li assemblò per preparare un testo campione. È sopravvissuto non solo a più di cinque secoli, ma anche al passaggio alla videoimpaginazione, pervenendoci sostanzialmente inalterato. Fu reso popolare, negli anni ’60, con la diffusione dei fogli di caratteri trasferibili “Letraset”, che contenevano passaggi del Lorem Ipsum, e più recentemente da software di impaginazione come Aldus PageMaker, che includeva versioni del Lorem Ipsum.


Progetto che nasce dall’esigenza di spingere i nostri alunni a scrivere utilizzando “incipit” che li stimolino interiormente.

Nella scuola, soprattutto dalla classe quarta primaria, si viene spesso a contatto con bambini che, di fronte ad un incipit (o tema, per utilizzare un termine noto), spesso entrano in ansia.

“Cosa scrivo maestra ?”

Questo progetto inizialmente prevede una lista di titoli “ad hoc” che riguardano la sfera delle emozioni, senza però interferire troppo. Un esempio? “ Quella volta che ho insegnato qualcosa ad un amico”…Oppure “Cosa vorrei vedere dalla finestra della scuola”.

Rossana Contessi

docente scuola primaria

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store