SCRIVIAMO INSIEME

Rossana Contessi
2 min readNov 25, 2019

Esperimento di scrittura cooperativa nella scuola primaria

Eccoci in un paese definito turisticamente “La porta della Sabina”. Qui c’è una scuola primaria dove si è svolto l' esperimento di scrittura che ha coinvolto una classe quinta. Il pretesto è stato un concorso letterario.

elaborazione della lista di idee

Io sono la loro insegnante d’italiano e sono molto orgogliosa dei miei alunni..per questo voglio raccontarvi come è nato questo testo!

La mattina che abbiamo deciso di iniziare il lavoro abbiamo spostato tutti i banchi verso il muro..poi ho estratto a sorte i nomi per formare due gruppi, che si sono seduti per terra. Armati di bloc-notes i bambini hanno costruito una lista di idee, in base alla quale scrivere… in pratica hanno costruito due testi diversi,ma uguali nel tema trattato, cioè la resilienza.

In una seconda fase i due lavori sono stati riletti ed uniti..l’io ho fatto da caporedattore, considerando i due testi,visivamente affiancati, insieme a loro (proiettati con la Lim per poter “viaggiare” tutti insieme) ed aiutando i bambini ad incastrare le diverse parti con un sistema di numerazione applicato su entrambi i racconti, di cui ognuno aveva una copia cartacea.

Nella terza fase si è proceduto alla riscrittura manuale del testo, cercando di integrare il tutto e di sistemare l’ortografia e la scorrevolezza. A seguire la lettura ad alta voce per vedere se il racconto funzionava!

In una fase successiva ho provveduto a ricontrollare il tutto, soprattutto l’ortografia.

Ed eccoci al rush finale…riscrittura al computer a coppie, formattazione…altra revisione del caporedattore..siamo pronti?? Siii? Allora….. possiamo inviare alla redazione del concorso e…sperare!!

--

--